Allenarsi in palestra, facendo attività fisica per curare, contrastare e, soprattutto, prevenire stili di vita e comportamenti che possono nuocere alla nostra salute.
SPINE HEALTH (GINNASTICA EDUCATIVA)
“Imparare a muoversi” significa non solo eseguire un gesto bello e coordinato ma, soprattutto, eseguirlo correttamente per il suo fine anatomo-fisiologico-funzionale. Riportare al giusto allineamento tutti i segmenti corporei è fondamentale per un corretto sviluppo morfologico. Questo corso è rivolto a tutti i bambini/ragazzi di età compresa tra i 6 e i 18 anni, la c.d. età evolutiva, in cui questo tipo di lavoro è fondamentale per lo sviluppo muscolare e scheletrico.
RIATLETIZZAZIONE
La riatletizzazione è un concetto introdotto negli ultimi anni per definire la fase conclusiva del recupero funzionale di un atleta post-infortunio.
Mentre in passato il ritorno all’attività fisica coincideva con la fine del periodo fisioterapico, le nuove conoscenze nell’ambito delle scienze motorie hanno imposto un programma di riatletizzazione prima del ritorno incondizionato all’attività fisica dello sportivo.
L’obiettivo di questa fase non è semplicemente il recupero delle funzionalità lese a causa dell’infortunio, ma recuperare la gestualità sport-specifica e le capacità condizionali adeguate al livello competitivo di appartenenza.
La figura professionale che svolge questo ruolo è il DOTTORE IN SCIENZE MOTORIE in stretta collaborazione con il fisioterapista e lo staff di specialisti che hanno seguito la riabilitazione dello sportivo.
Richiedi ora informazioniSoddisferemo ogni tua curiosità
Contattaci