Perché Area 4?

All’inizio del XX secolo, il neurologo tedesco Korbinian Brodman, pubblicava alcuni studi riguardo la suddivisione, in regioni o aree, della corteccia cerebrale. Definiva corteccia motoria primaria, quella particolare regione del cervello destinata al controllo e all’esecuzione dei movimenti volontari del corpo.

AREA4 nasce con una filosofia ben precisa: la qualità del movimento e d il raggiungimento dei migliori risultati per ognuno, obiettivi sia fisici che psichici poiché “lo stato dei muscoli e la postura del corpo rappresentano l’umore e le emozioni” (G. Cook).

 
Area 4 - Staff

Exercise is medicine

Exercise is medicine - Area 4PRINCIPI ATTIVI

forza, resistenza, flessibilità, agilità, rilassamento e meditazione, postura, propriocezione ed equilibrio.

ECCIPIENTI

Macchine Isotoniche, Manubri, Pancafit, Slowfit, Medibow, Trx, Medicine Ball, Cardio Zone, Tavolette Propriocettive, Postural Zone, Bodyblade, Gliding, Circuit Training, Stretching Zone, Trigger Point, Swiss Ball, Kettlebells.

INDICAZIONI TERAPEUTICHE

Esercizio fisico personalizzato per chi vuole preservare la propria Salute e vivere felice. In particolae è utile per ridurre i fattori di rischio (ipertensione, stress, ipercolesterolemia, iperglicemia, ipertrigliceridemia) di molte malattie come infarto, ictus, diabete, obesità. Utile anche nel pre e post parto, nella prevenzione e cura di osteoporosi, cellulite, difetti posturali, scoliosi, cifosi, artrite, ecc.

CONTROINDICAZIONI

Dolori e infiammazioni acute, stati febbrili.

PRECAUZIONI D’USO

Evitare il “fai da te” ed affidarsi solo a istruttori e strutture altamente qualificate in grado di offrire PIANI DI ESERCIZIO PERSONALIZZATI (PEP) in un contesto motivante. Indossare calzature pulite, abiti leggeri e in cotone. Evitare abiti sintetici. Portarsi almeno un litro di acqua per ogni ora di esercizio. Vieni con un amico, se ci si allena in compagnia si hanno sette probabilità in più di rendere l’esercizio fisico una sana e divertente abitudine di vita.

AVVERTENZE SPECIALI

Ogni anno, prima di iniziare, effettuare una visita medica completa. Per ottimizzare i benefici chiedi al tuo istruttore di eseguire la Valutazione della Figura, il Test del Metabolismo, il Coaching Nutrizionale, la Scuola della Schiena (Back School), ecc.

DOSI E TEMPI DI SOMMINISTRAZIONE

È importante fare Esercizio Fisico almeno 2 – 3 volte a settimana per 1 ora.

ELEMENTI CHE CONTRASTANO L’EFFETTO BENEFICO

Essere incostanti interrompendo l’allenamento in estate, saltare gli allenamenti settimanali. Arrivare in ritardo alla lezione, assetati o a digiuno.

SOVRADOSAGGIO

Allenarsi troppo, più di 5 volte a settimana e per di più di 2 ore a volta, può creare insonnia, stanchezza, stress.

EFFETTI INDESIDERATI

Leggeri indolenzimenti muscolari le prime volte, che scompaiono naturalmente dopo qualche seduta. Avvertire l’istruttore in caso di qualsiasi dolore o fastidio improvviso.

DOVE FREQUENTARE IL CORSO

Via Vittorio Veneto, 6 – 0683 BASTIA UMBRA (PG) – Cell. 366 5207048
Tenere alla portata e alla vista di tutti

 

La palestra

Ecco il nostro ambiente diviso per zone. Puoi vedere come sono suddivisi i nostri spazi e alcuni dei macchinari di cui puoi disporre al suo interno.
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Le 5 Zone

Zona 1

AREA STRENGHT AND POSTURAL

Area Strenght and Postural - Zona 1

Area riservata all’attività di riscaldamento pre- allenamento e di stretching/postural di fine allenamento. In quest’area si svolgono anche gli esercizi di athletic training per la preparazione atletica sportiva specifica.

Zona 2

AREA FITNESS/WELLNESS

Area Fitness/Wellness - Zona 2

Area dedicata all’allenamento con macchinari isotonici di ultima generazione e ausili innovativi, per tutte le esigenze.

Zona 3

AREA PESISTICA AND NATURAL BODY BUILDING

Area Pesistica and Natural Body Building - Zona 3

Area dedicata all’allenamento maschile e femminile con i sovraccarichi, la pesistica ed il lavoro specifico per i percorsi di Natural Body Building.

Zona 4

AREA FUNCTIONAL TRAINING E MASTERCLASSES (CORSI)

Area Functional Training e Masterclasses - Zona 4

Area dedicata all’allenamento a corpo libero con ausili specifici, al crosstraining, all’allenamento funzionale Bullsworkout® e alle arti marziali.

Zona 5

AREA COSTUMER CARE

Customer Care - Zona 5

Accoglienza clienti e costumer care, qui accogliamo i nostri clienti, forniamo loro tutte le informazioni sui nostri servizi e svolgiamo le attività di segreteria e amministrazione.

Macchinari

Vogatore
Ausiliare - concept 2

 

Il vogatore è un macchinario chiamato anche remoergometro che riproduce il gesto che il canottiere compie in canoa o barca ; durante una “vogata” completa viene coinvolto intensamente il cuore e 10 altri gruppi muscolari :quadricipiti, muscoli posteriori della coscia, glutei, dorsali, spalle, tricipiti, bicipiti, addominali e dorsali.In pratica l’attività con questo strumento è capace di mettere in moto circa l’84% dei muscoli del corpo. Per questo viene considerato uno degli attrezzi d’allenamento più completi.

Air Bike
Ausiliare - xebe

L’assault air bike si differenzia dalle bike comuni per la sua peculiarità di far aumentare la resistenza alla pedalata in maniera proporzionale rispetto all’aumento della sua velocità. Non esiste in pratica una zona dove lo spinning è facile poiché più si va veloci, più la resistenza aumenta garantendo un continuo dispendio calorico. Un macchinario assolutamente top di gamma.

Pressa a 45º
Ausiliare - pro form

La leg press a 45° è sicuramente uno dei macchinari più efficaci per l’allenamento delle gambe. Questo macchinario permette di allenare in modo complesso e completo un gran numero di muscoli degli arti inferiori. Esistono diverse tipologie di leg press, che differiscono tra loro principalmente per l’inclinazione dello schienale e del punto di applicazione della forza, che è la penda sulla quale andate a mettere i piedi per spingere il peso. La nostra leg press ha il grande pregio di far lavorare le gambe senza sovraccaricare la catena posteriore ed in particolare schiena e zona lombare.

Hip Thruster
Machinario Hip Thruster

L’Hip Thruster è il miglior strumento nel settore per un allenamento davvero performante dei glutei, si trova raramente nelle palestre italiane ed infatti i nostri vengono direttamente dall’America. Gli esercizi svolti con questo attrezzo sono mirati a far lavorare intensamente tutti e tre i muscoli che formano il gluteo, ovvero piccolo, medio e grande gluteo, a scolpirne efficacemente la forma e ad aumentarne la forza, con risultati estetici ed atletici davvero eccezionali.

Bilanciere Multigrip
Ausiliare - bar fitness

Un bilanciere unico nel suo genere, che permette fino a 4 differenti tipologie di presa, per allenare efficacemente pettorali, spalle e tricipiti, ma anche per eseguire numerosi tipi di esercizi, con diverse angolazioni di lavoro, che coinvolgono tutta la parte alta del corpo in maniera veramente completa.

Personal Trainer

Ricorrendo ad un Personal Trainer avrai un’assistenza efficace, risparmierai tempo, avrai tutta l’attenzione personale che desideri e raggiungerai dei risultati ottimali.

Barbara Carli
Barbara Carli
Personal Trainer
Mattia Agostinelli
Mattia Agostinelli
Personal Trainer
Lorenzo Micheli
Lorenzo Micheli
Personal Trainer
Mattia Tanci
Mattia Tanci
Personal Trainer
Tiziano Battistelli
Tiziano Battistelli
Personal Trainer
Francesco Bovi
Francesco Bovi
Personal Trainer
Stefania Falcinelli
Stefania Falcinelli
Personal Trainer
Lidia Ghelli
Lidia Ghelli
Personal Trainer
Nico Nasini
Nico Nasini
Personal Trainer
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