Il termine “yoga” significa “Unione”; con questo termine si indica la completa integrazione di corpo, mente e cuore. La definizione data nello Yoga Sutradi Patanjali (testo fondamentale per gli yogi) è quello di una pratica volta a raggiungere la completa calma. L’Hata Yoga è il ramo fisico dello yoga ed il più conosciuto in occidente.
La pratica
La pratica consisterà nel preparare il corpo alla corretta esecuzione delle posizioni (asana)che verranno imparate gradualmente, fino ad essere interiorizzate e fino a sentirne i benefici sul piano fisico emotivo e mentale. Ogni lezione consisterà in sequenze specifiche con obiettivi particolari. La durata della posizione aumenterà gradualmente attraverso l’allenamento e la pratica stessa così da riuscire ad entrare in una relazione più profonda con il proprio corpo e la comprensione dell’asana.
Benefici
- Alleviare i problemi di natura fisica migliorando la funzionalità dei sistemi muscolo-scheletrico, digerente, nervoso, respiratorio, cardiocircolatorio, immunitario ed endocrino;
- Comprendere quali parti del corpo rilassare e quali attivare (economia del movimento);
- Avere padronanza sul proprio sistema nervoso, così da essere in grado di portare il corpo ad un livello di rilassamento o di attività secondo le proprie esigenze;
- Imparare a non fare né troppo né troppo poco, trovando il giusto equilibrio tra inerzia e stress, producendo quel giusto livello energetico che ci rende produttivi ma sempre in uno stato di serenità e rilassamento interiore.
DESTINATARI
Adulti (uomini e donne)
N.PARTECIPANTI
Minimo 4 partecipanti; max 20 persone.
DURATA CORSO
1 ora, avanzati
ORARI E GIORNI
Principianti: lunedì e venerdì ore 09:00-10:00, lunedì 19.30-20.30
Avanzati: lunedì, mercoledì e venerdì ore 20:00-21:00
DOCENTE
Azzurra Corsi: Istruttrice di Pilates Csen e pilates terapeutico Edi Academy metodo Cova